Stella (Corno) – Touche la Pierre

Stella (Corno) – Touche la Pierre
lorcas
4 24/06/2023

Per l’attacco della via costeggiare la base del corno andando verso destra, risalire facili roccette in direzione di un tetto nerastro sulla sinistra. Pian piano le roccette si fanno un po’ più difficili, II forse qualche passaggio di III.
Il primo tiro è stato richiodato e attacca sotto a un tettino su cui si vedono degli spit (primo spit su una placchetta orizzontale). Marco del bozano ha detto che adesso è 7a+. Noi abbiamo bypassato il primo e il secondo tiro continuando verso destra dove con qualche passaggio progressivamente più esposto siamo giunti alla cengia erbosa sulla sinistra dove c’è l’attacco di L3. Tiro impegnativo ma facilmente azzerabile, bellissima la placca diedro di L4. L6 unico tiro mediocre, poi c’è ancora il bel 6b di L7 . Unito L8 e L9 ma non lo rifarei, per fortuna eravamo sul facile altrimenti le corde mi avrebbero tirato giù per l’attrito. Tiri facili ma con passaggi non banali, molto belli. In conserva gli ultimi due tiri, che bello uscire sotto la croce di vetta!
Gradi dichiarati secondo me giusti, nei passaggi più difficili è possibile azzerare. Spittato corto sul difficile, più lungo ma mai pericoloso dove è più facile