Stella (Corno) – Ritorno al Futuro

Stella (Corno) – Ritorno al Futuro
La gita
vulpix98
5 09/07/2023
Accesso stradale
Ok

La via è stupenda, super rettilinea e su roccia da favola da inizio alla fine. Attacco evidente, s1 sotto un piccolo tettino triangolare 50 mt a dx dei diedroni strapiombanti. I tiri sono veramente estetici, spesso esigenti e richiedono parecchia resistenza negli avambracci e buona lettura della roccia. Il 6c obbligatorio lo si sperimenta subito, al primo metro per superare un tettino. O si ha il grado o si torna indietro. La fessura di 7a in realtà si usa poco, sono più utili le tacche di fianco. Qualche friend tra 0.4 e 0.75 in effetti può far comodo nei tratti più facili. Fatto in conserva gli ultimi 3 o 4 tiri per arrivare alla croce.
Riguardo alla questione cordone sono d’accordo che la chiodatura dovrebbe rimanere come alle origini, anche se in questo modo l’obbligatorio sarebbe intorno al 7a e non al 6c, e c’è una bella differenza. È effettivamente l’unico passaggio in tutta la via che oltre a essere obbligato è anche pericoloso. Non giustifico il cordone, però se si decide di toglierlo bisogna modificare le valutazioni della via e mettere in conto che la sua frequentazione si ridurrebbe del 95%.
Detto questo, faccio i complimenti agli apritori per l’intuito e l’impegno e spero che si trovi una soluzione ragionevole a questo dibattito.

Link copiato