Stella (Corno) Via Dufranc o Diagonale

Stella (Corno) Via Dufranc o Diagonale
lorenz
5 31/08/2014

Finalmente!
Era da un po’ di anni che avevo il desiderio di salire la classica dello zoccolo e devo dire che l’attesa non ha deluso le aspettative.
Via per me bellissima … ma io sono un po’ di parte perché adoro questo genere di vie dove la ricerca dell’itinerario e la posa di protezioni mobili (poche in questo caso) costituiscono un valore aggiunto alla salita.
Poi la firma dell’apritore e la prima ripetizione (e in invernale) del grande Patrik danno maggiore valore a questa via che a quanto pare non sembra sia molto ripetuta.
Il primo tiro, che tecnicamente sulla carta sembrava il più facile ci ha dato subito la sveglia e ci ha fatto capire il carattere della via, poche protezioni (una sola su questo tiro) e poco proteggibile.
Poi sugli altri tiri le protezioni e la possibilità di mettere qualcosa aumentano leggermente ma crescono anche le difficoltà senza diventare mai proibitive.
Roccia ottima … in alcune sezioni sembra di scalare su una via moderna del Corno … ma con protezioni classiche distanziate.
Nel complesso, anche se la difficoltà tecnica è al massimo di V+, la via risulta mentalmente impegnativa, ma la soddisfazione alla fine della via è stata doppia se non di più.
Per la discesa se non si sale sulla cengia mediana consiglio di non seguire le calate su soste Raumer di Hymalocmite, in quanto il rischio di incastro specialmente sotto l’enorme tetto è abbastanza forte; meglio seguire quelle di Sinfonia d’autunno.