Stella (Corno) – Diedro Rosso

Stella (Corno) – Diedro Rosso
giovarav
3 02/08/2023
tutto ok

Nonostante qualche titubanza vengo convinto dal socio, e alla fine come sempre andar per montagne con un socio forte mi piace, e nel massiccio dell’Argentera mi piace sempre tanto. Detto questo la via non mi è dispiaciuta ma merita una ripetizione soprattutto per il carattere storico che per il piacere puro di scalarla, alla fine sono 1600 metri di avvicinamento/ravano e 150 metri di scalata sull’ordine del 6b+/6c di fessura (a parte un paio di passi di artif nel tiro del tetto). Venendo alle note tecniche: avevamo serie da 0.3 al 6 doppia da 1 al 6 ma abbiamo usato una serie sola dallo 0.3 al 6, è sicuramente sufficiente se si fanno tiri corti, se si fanno tiri da 50 meglio doppiare i grossi. Intera da 50 e cordino da 50 sono sufficienti. Nel tiro del tetto 2 tamponi, integrato con un 6 dopo il secondo tampone e poi in posto un chiodo a lama rovescio che “protegge” l’ultimo passo, venisse via l’obbligatorio sale parecchio (prevedere martello e una lametta dietro). Il canale lo abbiamo trovato senza neve (sabbiera e passi di II sui 50°/60°) e abbiamo optato per scarpe da corsa, forse alla fine più comodo con buon innevamento scarponi e ramponi. Un saluto a Carlone con cui è sempre un bell’andare partiti alle 5.40 dalle terme alle 14.45 eravamo al Bozano, un ringraziamento ai due ragazzi che ci hanno dato un passaggio alle terme.