Stella (Corno) – Come Animali nella Bolla dei Temporali

Stella (Corno) – Come Animali nella Bolla dei Temporali
baley93
3 12/08/2023

Questa era una via che volevamo provare da tempo e oggi è venuta l’ora : nel complesso direi bella su roccia sempre ottima con un po’ di lichene. (Simile alla vicina parete della punta Ghigo)
Parte bassa molto scalabile a parte i boulder infernali (friend indispensabili soprattutto su l1 e L2). La Parte mediana , dopo una prima sezione abbattuta , presenta dei tiri bellissimi su ottime placche.
Ultimi tre tiri, due marce in più!!
La chiodatura è molto variabile, si passa da qualche sezione praticamente S1 , a altre che arrivano tranquillamente a S3.
In particolare, sul tiro di 7c , dopo la sezione più dura (S1) , e dopo avere fatto ancora un ribaltamento obbligatorio, sono richiesti nervi saldi perché per 8 metri non c’e nulla. Evitare il diedro a dx (chiodo e cordino) e salire leggermente verso sinistra: dopo circa 6metri si trova un ottimo spuntone per proteggersi, con fessura a fianco, dopodiché ancora non facile per un paio di metri, quindi è possibile rinviare.
E ancora ,Ultimo tiro decisamente intenso ! Noi siamo passati in artificiale usando i buchetti fatti con il trapano per chiodare, che si trovano a metà strada tra un fix e l altro (Cliff modello reglette ) ….
In ogni caso, se si vuole scendere al bozano , c è la possibilità alla base del 7c , di traversare facilmente a destra e in breve arrivare allo spigolo inferiore, così come è possibile evitare l ultimo tiro traversando a destra seguendo l ultimo tiro dell’ellena.
Nel complesso comunque, a parte il disagio di qualche slego più o meno mortifero, la via ci è piaciuta.
Fatta in giornata con gole, per poi andare a fare grandi rinfreschi al bozano! Super come sempre
PS ad oggi lorousa annientato e anfiteatro alla base praticamente senza neve. Non abbiamo usato i ramponi. Possibile reperire abbastanza facilmente il primo fix della via di gabarrou per prepararsi , è piuttosto alto , noi non abbiamo visto altro..