Stella (Corno) – Via Carlo Rossano

Stella (Corno) – Via Carlo Rossano
chiccoformica
5 22/08/2023
ottimo.

Un itinerario su ottima roccia, ancora attuale, ben spittato. Confermo che la parte superiore è più difficile, la parete si raddrizza e cambia la musica. Consiglio una relazione precisa come quella della guida del Corno Stella. L’attacco della parte inferiore è a destra della targhetta metallica di “pilastro di Oscar”. L’attacco superiore è a sinistra della targhetta di ” Opinioni di un clown “

Con Elvio siamo partiti presto anche per evitare il caldo. Nella parte inferiore trovati più spit del previsto. La parte superiore ci ha impegnato parecchio e dalla sosta in comune abbiamo proseguito sulla Campia che comunque ha poco da invidiare. Usciti dalla via, Elvio in 45′ è andato e tornato dalla cima. Scesi con tre doppie alla cengia mediana abbiamo condiviso l’ultima parte di discesa con la cordata italo-cilena composta da Martino e Fernanda. Ottimo trattamento al rifugio Bozano dotato di WI-FI. Il gestore Marco è proprio bravo come dicono.Personalmente preferirei camerate più ampie,in compenso ho trovato straordinaria la prima parte di sentiero lastricato che conduce in direzione delle vie inferiori,un lavoro di lusso.