Valeille – Stella Artice (Cascata)

Valeille – Stella Artice (Cascata)
quelldecara
4 14/03/2010
pista battuta
Commento sul ghiaccio
Buono. Solo qualche crosta di rigelo negli ultimi tiri
Abbastanza lavorato

All’auto misuriamo -8 gradi. La giornata è stupenda. Si arriva all’attacco della cascata seguendo una traccia ben battuta.
1° tiro- Dalla base con alcuni tratti 75-80-85 si arriva all’interno della grotta, alla base del salto verticale. 60 metri
2° tiro- Si esce dalla grotta con spettacolare vista della valle e con 15-20 metri di 90°-95° a picco sulla cascata, si guadagna il muro soprastante che diventa poi 80°. Si arriva in sosta su chiodi da roccia nel canale a sinistra.
3° tiro- semplice fino alla base del muro finale.
4° tiro- bel muro con tratti 75-80-85. Si perviene alla sosta a destra. Un po’ di croste da rigelo.
5° tiro- breve lunghezza di 20 metri con 75-80 che porta alla sosta sulla sinistra. Anche qui un po’ di croste da rigelo.
Da qui doppia di 60 metri per arrivare nel canale. Altra doppia di 60 metri per arrivare ad alcune piante, superando la candela centrale. Poi ultima doppia di 40 metri per arrivare alla base.

Credo sia una delle ultime domeniche per fare cascate in tranquillità. Oggi il ghiaccio era eccezionale anche se alla prima picozzata ha fatto un brutto rumore di assestamento. Di fronte a Stella Artice altre cordate su Tuborg e Candelabro che hanno preso sole da prima mattina. Molto bianche, slavate e cotte. Birretta e panazzo a Lillaz in maniche corte a prendere il sole. Oramai è primavera !!!!!
Grazie a Daniele per aver condiviso la bella salita. Dopo tanti anni che ci conosciamo è la prima volta che ci leghiamo insieme.

Antonio.