Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio

Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio
isacco
3 02/05/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Si torna sugli sci dopo 40 giorni e oltre di astinenza.
Incredibilmente si mettono gli sci dalla macchina, bisogna solo fare 3/4 buta e gava. A salire neve sempre dura. A metà gita c’è una valanga di duecento metri di lunghezza veramente impressionante (nonchè difficilmente attraversabile, si tribola un pò). Arrivati in cima alle 9.40, se si vuole scendere dai versanti ovest bisogna aspettare fino alle 11, prima è troppo dura. Noi siamo scesi dai pendii esposti a sud ovest alle 10.30 e la neve era perfetta (si possono scegiere una caterva di pendii con qualsiasi esposizione e qualsiasi pendenza, noi siamo scesi da un bel pendio di 150 metri tutto a 40 gradi). Neve ancora bella per duecento metri di dislivello, poi si trasforma in pauta da sprofondare parecchio, cioè uno schifo (se si scende entro le undici è ancora umana, poi diventa sempre peggio).

Oggi in cima c’erano una caterva di persone. In compagnia di menaf, il Cialtrone (che riusciva stranamente a galleggiare nella pauta più infame mentre io cadevo rovinosamente ad ogni curva) e Davide, salito coi suoi patin colle pelli.