Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio

Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio
lucabelloni
4 25/03/2006
Visto valanghe a pera esistenti

nonostante il caldo e l’ora tarda è stata sicuramente la migliore discesa della stagione (almeno finora!!!). Purtroppo per vari motivi siamo partiti da Bagni di Vinadio solo alle 10.30, nessun problema nella lunga risalita del vallone che porta al Passo di Bravaria, salvo un po’ di zoccolo sotto le pelli nella parte centrale. Arrivati verso le 13 nell’anfiteatro appena sotto il colle, abbiamo deciso di proseguire per la vetta in quanto le condizioni mi sembravano buone. In salita ci siamo sempre tenuti sullo spallone che porta fino in cima. Nell’ultima parte il pendio è ripido ma sicuro in quanto non c’è più moltissima neve. Discesa iniziata verso le 14.30, per precauzione abbiamo evitato di scendere direttamente dalla cima anche se il pendio è veramente molto invitante e quindi ci siamo tenuti più o meno sulle tracce di salita. Neve molle ma perfettamente sciabile e molto divertente su pendii mai troppo sostenuti. Bellissima soprattuto la parte centrale tra i larici su 10 cm di neve recente in cui si trovano ampie zone ancora vergini su cui lasciare qualche bella firma. Una volta raggiunto il fondo valle, dove questo si restringe, la festa finisce ed è quasi obbligatorio seguire la stradina, molto bucata dalle ciaspole e quindi poco sciabile. Una decina di persone al Passo Bravaria, solo io e Barbara in vetta.
N.B. Visto quanto abbiamo trovato domenica a pochi km di distanza (Rocca Reis) non garantisco che le condizioni siano ancora le stesse!!!