Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio

barby75
4 13/03/2005
accesso pulito

Dall’ entrata del paese di Bagni di Vinadio si parcheggia sulla destra si attraversa il ponte di legno e si fiancheggia per una cinquantina di metri la pista di fondo per salire la mulattiera (contrassegno del GTA ) che si alterna tratti ripidi a pianeggianti in una bella pineta , si costeggia sempre il torrente arrivando a un primo guado per risalire i dolci pendii (si consiglia di stare nella pineta a destra ) un tratto in piano e traverso Q.2200 , il vallone si fa piu’ ampio e si inizia a salire il bel pendio (vedi foto Q. 2350 ) tenendosi sulla destra salendo ci si porta sulla dorsale sempre piu’ stretta arrivando sulla spaziosa cima che oggi la giornata con vento leggero e un po’ piu’ fresco ha regalato una bellissima vista sui gruppi delle Marittime e il Monviso , è una gita molto bella e scoperta grazie ai gulliveriani che l’anno riportata è da effettuare con condizioni sicure per i suoi fianchi e pendii ripidi