Vallone di Sea, Stele di Minerva – Mercanti di Fiandra vs. 2018

Vallone di Sea, Stele di Minerva – Mercanti di Fiandra vs. 2018
La gita
mccandless
3 25/07/2018

Rispetto a quanto già detto dal buon Maigol, aggiungo solo alcune informazioni riguardo ai friend utilizzati per uscire in artificiale da L2 ed L4 (ahimè troppo fisici per consentirmi la libera):
1) nella L2 il tratto di fessura strapiombante può essere protetto (e azzerato) con due friend BD n.3, i friend n.4 servono una volta usciti dal tratto strapiombante e per proteggere la parte alta della fessura (facile da arrampicare), dunque il secondo friend n.4 non è necessario se ci si sente sicuri su terreno facile;
2) la doppia serie di friend e, soprattutto, il friend n.5 consentono di uscire in artificiale anche dalla L4 (prevedere un cordino per staffare).

In L3 fare attenzione alla roccia delicata nella prima parte del tiro e alla piccola lastra di roccia mobile sul lato destro del diedro (presa utilizzata per la progressione).

La via è di sicuro interesse dal punto di vista storico e per l’esteticità di alcuni tiri, ma a mio avviso risulta meno bella delle “cugine” del Vallone di Sea.
Un grazie a maigol per la sempre ottima compagnia e per aver concesso al sottoscritto di alleviare con una buona merenda sinoira il dispiacere da eccessivo uso dell’artificiale…ogni scusa è buona per mangiare! 🙂

Link copiato