Vallone di Sea, Stele di Minerva – Mercanti di Fiandra vs. 2018

Vallone di Sea, Stele di Minerva – Mercanti di Fiandra vs. 2018
maigol
4 25/07/2018

Ravanato parecchio per trovare l’attacco. Bisogna stare a sinistra del canale fin quasi al suo termine, quando si arriva sotto la parete e mancano poche decine di metri all’attacco. Noi abbiamo sciaguratamente attraversato il canale troppo presto, in prossimità di una parete che non c’entra nulla. Terreno brullo e ripido dopo la pietraia. Altamente consigliato non perdere gli ometti fino alla fine. La via presenta alcuni tiri molto estetici (L2,L4), altri su roccia non proprio eccelsa. Bello anche L3 fin sotto il tetto, poi finisce la poesia…Bisogna fare attenzione a blocchi e lame instabili. Segnalo in particolare un blocco che si trova circa 3 metri sopra la partenza di L4, sullo spigolino (segnato con una freccia nera in una foto): è solo appoggiato, e può cadere sul compagno che assicura, attenzione. Avrei dovuto buttarlo giù da secondo (probabilità pressochè nulle che ci fosse qualcuno sotto), ma non l’ho fatto. Arrivato il diluvio mentre tornavamo giù nella boscaglia. Discesa poco gradevole sulla pietraia bagnata.

Grazie a McCandless per la compagnia e il gran lavoro fatto coi friends.