Steinfjellet da Botn in Sor Lenangen

lucabelloni
3 10/04/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Equipaggiamento
Scialpinistica

La meta di giornata era lo Storgalten, poi però una volta arrivati alla partenza non ci ispirava molto a causa di un tratto con pietre e ghiaccio lungo la via di salita e quindi siamo tornati indietro decidendo per lo Steinfjellet. Causa il cambio di programma siamo partiti solo alle 11.25 con tempo inizialmente bello, che poi però è un po’ peggiorato nel corso della salita. Seguito una traccia di un gruppo che ci precedeva, buona ma a tratti un po’ troppo diretta, quindi ogni tanto l’abbiamo smorzata un po’. Arrivati in vetta intorno alle 14.10 con parecchie nubi e vento gelido, costringendoci a spellare e scendere molto rapidamente…peccato perché il panorama dalla cime deve essere notevole!!!
Lungo la dorsale neve molto lavorata dal vento, un po’ gessosa ma sciabile, a patto di essere un po’ aggressivi. Nei pendii più ripidi sotto la dorsale, stando negli avvallamenti si trova ancora un po’ di farina. Nel bosco la neve migliora decisamente e, seppur un po’ pesante, è ancora in gran parte farina e il bosco sufficientemente rado per sciare praticamente fino alle auto.
Bella gita nonostante il tempo incerto, forse è la neve meno bella che abbiamo incontrato nella nostra permanenza in Norvegia…ma se la neve brutta è così ci metto la firma!!!