Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn

ten-ten
01/07/2018

Dalla Michabelhutte, raggiunta faticosamente per il caldo ed i 500 m di ferrata, ghiacciaio in ottime condizioni e ripida salita al Windjoch, Colle del Vento che ha mantenuto le aspettative del suo nome.
A 150 m dalla vetta del Nadelhorn abbiamo seguito la traccia verso dx che porta ad un traverso di 100 m la cui seconda parte mooolto delicata e poi con pochi passi sulle roccette finali siamo arrivati in vetta in circa 3h e mezza.
Dopo aver rifatto il traverso per evitare il gendarme con passi di III sulla cresta del Nadelhorn, abbiamo salito anche questa cima con cresta nevosa e passi di misto.
Zero termico altissimo ed in discesa abbiamo patito un po’ la neve sfondosa.
Trattamento al rifugio non impeccabile, prezzi delle bevande altissimi così come quelli della funivia di Hannig ( 33 € per 550 m di salita ) in compenso non carissimo il parcheggio di Saas Fee, solo 14 franchi per 28 ore.
Accoppiata di Quattromila fatta con Gianluca e la brillante Elena, mai in impaccio né sulla ferrata né sul traverso.