Stau (Colle di) da Villaggio Primavera

2 01/02/2015
Strada asciutta
Osservato fratture nel manto
Polverosa

Oggi temevo soprattutto di trovare il nemico n°1 sia delle mie mani che della neve. In realta’ alla fine il vento previsto non si e’ praticamente mai sentito, ma il suo giro in alto l’aveva comunque gia’ fatto, rovinando la neve e creando e mascherando accumuli e lastroni.
Traccione autostradale fino al Piano di san Lorenzo, poi diaspora e solo due sky-alp che avevano preso la via del colle. Li ho raggiunti giusto 30 mt sotto il colle, dove loro si sono fermati e io pure.
Si forse si poteva anche proseguire, ma francamente sembrava proprio un terno al lotto,tra placche dure, neve riportata, accumuli e sastrugi. E poi c’era anche da ridiscendere il ripido pendio di radi larici sopra il piano, sulla cui bonta’sia loro che io nutrivamo non pochi dubbi.
Discesa : primi 100 mt bruttini,(1/5) croste da vento alternate a neve soffiata, poi discreto (3/5) fino al pendio ripido,sceso con molta cautela. Dal piano di San Lorenzo in giu’ invece tutta farina, anche se non leggerissima, ben sciabile anche nel successivo bosco ripido, questo, perlomeno in apparenza, piu’ sicuro. Poi stradina rilassante fino all’auto.
Quantita’ neve : 3/5
Qualita’ neve media: 3/5
Gita con discreto spostamento e alcuni falsopiani, ma di bell’ambiente.