Stau (Colle di) da Villaggio Primavera

Stau (Colle di) da Villaggio Primavera
gazzano
5 31/08/2022
E-bike

Mtb al Colle di Stau 2500 mt; 1200 dsl , Una bella traversata , con Maurino e altri 6 Il percorso fatto in senso orario , è quasi totalmente pedalabile solo da atleti molto forti o con ebike ; La discesa è più rovinata ,rispetto al passato ,ma appagante , con la parte finale da Ferrere al Villaggio Primavera bellissima !

Quanti ricordi di questo colle e del Rocco Verde che lo sovrasta !
Entrambi li ho saliti più volte , in vari modi : Il R.Verde con gli sci la prima volta , nel 2000 , accompagnato da Don Franco e Gino Avena ! .
Purtroppo loro due non ci sono più! Il primo , una forza della natura , è stato tradito ,a 37 anni , da una valanga poco sotto l’ Incianao , sopra agli impianti di Argentera ; Gino, pur non giovanissimo , ma sempre molto attivo , è mancato dopo una malattia invalidante alcuni anni fa .
Entrambi grandi esperti , fortissimi atleti , erano conosciutissimi e stimati in tutto il Cunese !
Oggi passando vicino a questi luoghi mi è venuta tristezza , nostalgia e la voglia di ricordarli sia per quelli che Li hanno conosciuti sia per tutti gli altri !
La montagna regala grandi gioie ma anche grande dolore quando perdi amici o persone con le quali hai condiviso le tue passioni