Stalattite di Cristallo (Cascata)

windeugenio
5 17/01/2014
strade abbastanza pulite ma termiche consigliatissime
Condizioni ghiaccio
buone
Tipo ghiaccio
vario a seconda delle linee di salita

Finalmente temperatura di -3 a Cogne.Sotto una debole nevicata sembrava fosse arrivato l’inverno.Occorre prestare un pò di attenzione nell’individuare il giusto canalone che porta alla cascata.La traccia è profonda ed evidente ed oggi era coperta da una decina di cm. di neve fresca.Stalattite di Cristallo è bellissima,breve ma intensa,su alcuni siti la classificano di grado 5 io direi che pur facendola in un solo tiro e visto la magrezza rispetto gli scorsi anni si potrebbe assegnare un 4+.Oggi solo noi su questa cascata così ci siamo potuti permettere di risalirla su altre linee in moulinet.Consiglierei di rinforzare la sosta con dei cordoni nuovi perchè quelli esistenti sono un pò andati e c’è solo un anello in kevlar che a me ha dato un pò di fiducia.

Giornata condivisa con il mio amico Claudio (guida alpina) e Guido.