Stagno (Pizzo) da Fondo li Gabbi, anello per il Monte Cimone

larix66
4 21/08/2018

Itinerario seguito come da descrizione; il sentiero va cercato nel tratto boscoso a monte della Bocchetta di Cavalla, poi lungo la cresta Nord diventa evidente, con qualche tratto esposto e qualche passaggio su roccia da non sottovalutare. La successiva cresta verso il Cimone di Cortechiuso è percorribile abbastanza agevolmente tranne nel tratto più basso, con un salto non indifferente su roccia poco stabile. Il sentiero che corre sotto la cresta sul versante dell’Alpe Straolgio porta a salire lungo un tratto attrezzato con catene verso l’antecima a Sud del Cimone. Per visitare anche questa cima occorre quindi tornare indietro lungo la cresta, oppure, scendendo dal Pizzo Stagno, risalire in cresta direttamente per il ripido fianco erboso appena possibile dopo il tratto problematico sopra descritto. La successiva discesa verso Cappella di Terza, Cortenuovo e Fundighebbi non comporta alcuna difficoltà. Giornata afosa al mattino; la pioggia prevista per il primo pomeriggio arriva puntualmente quando ormai siamo arrivati e dura giusto il tempo di una birra… stavolta possiamo dirci fortunati.

Gita in compagnia di Beppi e Claudio.