Stagno (Pizzo) da Fondo li Gabbi, anello per il Monte Cimone

Stagno (Pizzo) da Fondo li Gabbi, anello per il Monte Cimone
La gita
larix66
4 17/06/2012
Accesso stradale
Cantiere a metà strada

Gita effettuata in senso opposto rispetto a quanto indicato nell’itinerario; salita da Cortenuovo e Cimone di Straolgio, traversata verso il Pizzo Stagno e discesa per Alpe Cavalla. Il tratto di cresta tra il Cimone e lo Stagno presenta passaggi esposti e difficili, specialmente se percorsi in questa direzione. Per evitarli, al primo avvallamento della cresta scendere di qualche decina di metri sul versante della Valgrande fino a raggiungere la traccia orizzontale sottostante; passate le rocce risalire verso la cresta che nell’ultimo tratto è ampia e comoda. In discesa scegliamo di evitare la cresta Nord e torniamo indietro di circa 50 metri verso il Cimone, fino ad un cartello che indica la Bocchetta di Cavalla; sentiero sul versante della Val Loana indicato anche sulla carta in nostro possesso. Individuiamo e seguiamo la traccia che presto però sparisce nei pressi di una pietraia; a questo punto ci abbassiamo seguendo la costola Nord-Est del Pizzo Stagno seguendo altre esili tracce. Giunti ad un ripiano con i ruderi di una baita scendiamo a sinistra lungo un sentiero che si infila in un canalino in direzione della valle sotto la Bocchetta di Cavalla. Quando anche queste tracce spariscono siamo ormai in vista del sentiero che dalla Bocchetta di Cavalla scende all’Alpe omonima, riconoscibile dal tetto in cemento della cascina. Da qui per evidente sentiero rientriamo alle Cascine e a Fundighebi.
L’escursionismo in questa zona della Valle Vigezzo richiede doti di orientamento, conoscenza del territorio e buone condizioni di visibilità.

Gita organizzata all’ultimo momento in sostituzione di un’uscita collettiva Utoe Locarno-CAI Vigezzo annullata.
La giornata è calda, fin troppo per l’esposizione; passato Cortenuovo un pò di brezza e qualche nuvoletta rendono il caldo sopportabile. Il panorama è ottimo sulle vicine cime della Val Vigezzo e della Valgrande, un pò meno all’orizzonte per cumuli e foschia.
Gita in compagnia di Dante e Giampaolo.

Link copiato