Spondascia (Avancorpo Monte) ViaFortApache

Difficoltà obbligatoria
5b

Campomoro

Note
Arrampicata sulle strutture della Val Poschiavina
Descrizione

Dal parcheggio raggiungere la parte superiore della diga, procedere lungo la pianeggiante strada in direzione della V.Poschiavina, prima della galleria salire decisamente a dx (est) su ripido pendio con debole traccia di sentiero e segnalazioni con vernice rossa.
Si giunge ad una zona di placche monotiri attrezzate con spit, seguendo sempre le segnalazioni in rosso guadagnare progressivamente quota . Raggiunta una zona con grossi massi si punta verso il centro delle rocce nel punto più alto del pendio. L’attacco è alla base di una placca (segnalato).
1) tiro placca e diedro aperto 4° e 3°, 40m. 2 ch .Sosta 2 ch.
2) tiro seguire la fessura verso dx 5b e 3°,40 m. 2 ch.Sosta 2 ch
3) tiro Superato un muro 4° 1ch. seguire il diedro 3°1 ch. Sosta su terrazzo 2ch.
4) tiro proseguire per placca 5b ,2 ch e successivo camino (visibile dal basso) 5c, 1 ch, 40m. Sosta su terrazzino alla
base di un muro fessurato 1 ch.
5) tiro superato il breve tratto sopra la sosta 10m, 4° si
cammina fino a giungere alla base del tratto di parete
successivo 60m.(ometto)
6) tiro procedere per placca verso sx seguendo poi una fessura
4° e 5b, 35m. 3 ch. Sosta su terrazzo (su grosso spuntone)con grossi massi.
7) tiro per rocce articolate si raggiunge il pendio sommitale 5a e 3° 40m.
Discesa con breve passo di arrampicata verso sud raggiungere il canale detritico sottostante . Si può scegliere indifferentemente
se percorrere il canale verso sud (alla base della diga di Gera)oppure quello nord in direzione della V. Poschiavina.