Spitzhorli dal Passo del Sempione

Spitzhorli dal Passo del Sempione
climbandtrek
4 17/02/2013

Traccia bivalente e ben visibile su tutto il percorso col lungo traverso sotto il Tochuhorn ben percorribile. La neve scarseggiava un po’ oltre colletto di Usseri Nanzlike con qualche piccolo sasso presente sulla dorsale battuta precedentemente dal vento. In discesa si può evitare questo breve tratto rimanendo leggermente sulla destra e poi dal colletto in giù neve sciabilissima e per la maggior parte con pochi centimetri di trasformata su fondo duro; solo qualche sastrugio nella parte mediana e pochi metri di neve ghiacciata in prossimità del traverso che non hanno però aumentato le dificoltà.

Partiti sotto le nuvole siamo arrivati al Sempione col sole ma -11 al mattino alle nove; vento freddo ma poco intenso quasi su tutto il percorso con la visibilità che diminuiva sensibilmente durante la salita sino ad arrivare a qualche decina di metri dal colletto in vetta: per questo motivo ci siamo limitati a questa cima senza fare il concatenamento. Oggi parcheggi strapieni alla partenza dei vari itinerari della zona. Attualmente consigliabile.
Un saluto agli Amici del Leader incontrati lungo il percorso. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania (con le racchette).
Più info e foto su climbandtrek.it