Spitzhorli dal Passo del Sempione

dutur
3 15/12/2019
strada pulita

Abbiamo raggiunto lo Spitzhornli dal passo del Sempione. Siamo quindi scesi in Nanztal fin nei pressi di Obre Hermettjie (2137m) da cui siamo risaliti alla Nanzlicke (2447m) e quindi alla Staffelgrat (2633m). Tornati nel vallone sotto il Tochuhorn, siamo scesi fino a Blattau (1899m) ripellando fino al passo.

Il vento ha eroso crinali, costoni e pendii.
Traccia in buona parte da ribattere. Pensavo di trovare più neve: a bordo strada è almeno 1 metro ma evidentemente il vento deve avere lavorato molto.

Durante la salita abbiamo udito in lontananza diversi tonfi sordi simili a detonazioni. Allarmati abbiamo più volte cercato evidenze di valanghe senza osservarne alcuna. Eventuali accumuli sono stati spazzati dal vento: in zona il pericolo era tra 2/3.

Costa portante ma alcuni bei tratti di polvere compressa.
Dapprima soli, poi abbiamo incontrato nelle discese diverse persone.
Tracciati i principali itinerari in zona.
Giornata fredda e moderatamente ventosa con bei giochi di nubi sulle cime.