Spitzhorli dal Passo del Sempione

Spitzhorli dal Passo del Sempione
La gita
stella-alpina
02/04/2018
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita scelta in funzione del rischio valanghe, dopo aver escluso altre zone per il possibile e temuto altro “rischio” del traffico di rientro dal w.end pasquale.
Gita superconosciuta e praticata e anche molto semplice, ma giusta per la giornata odierna. Giusta -a mio avviso- anche la valutazione del rischio valanghe: grado 3, marcato, con la precisazione (bollettino ch, ma anche gli altri penso) di una possibile giornata insidiosa sotto questo profilo…
Al parcheggio per Galehorn, Magehorn, ecc…, alle 8 e 30 solo un paio di macchine con sci-alpinisti incerti sull’itinerario da iniziare: innevamento ottimo e abbondante, ma anche poco rassicurante, con visibile l’azione del vento -non devastante ma insidiosa- della giorno precedente, e nessuna traccia nel settore, e quindi al passo…
Qualche auto in più, ma poche visto il giorno del calendario e il meteo freddo ma favorevole, con cielo sereno con qualche nube passeggera, e quindi molti spazi liberi nei parcheggi…
Spitzhorli appena tracciato, con traccia perfetta (a mio parere) per la giornata odierna: al centro nel punto più lontano possibile dai fianchi del Tochuhrn, e quindi in quella direzione, per altro già pensata/immaginata per oggi.
Neve dura e ventata -ma non devastata- sulla calotta, poi farinosa, a tratti compatta/pressata, a tratti pesante, ma ben sciabile.
In discesa, dopo aver osservato che anche il vicino Tochuhorn era stato appena tracciato, l’abbiamo raggiunto, dando più interesse e sostanza alla giornata comunque piacevole.
Parte inferiore della discesa con neve crostosa, di vario genere (dura, fragile, umida, asciutta, gessosa, ecc…) e -per me- un pò difficile da interpretare… Difficoltà che tuttavia non ha assolutamente trovato (e non trova) il mio compagno Franco G.. La sua sciata si mantiene “magistrale” anche in queste circostanze, e così mi ha ridotto la difficoltà e permesso un rientro sciistico tutto sommato dignitoso. Grazie!…

Link copiato