Spitzhorli dal Passo del Sempione

4 18/01/2015
ok
Polverosa
Polverosa

Con rischio 3 e mezzo metro di fresca difficile inventare una gita potabile, se è troppo in piano non si va, se è troppo dritta si va sotto una valanga…
Abbiamo deciso per lo Spitzhorli, senza però fare il lungo traverso con tutta quella neve, per cui siamo scesi a Blatte e saliti a fianco del canale fino a incrociare la traccia solita che arriva dal traverso (moltissimi altri non si erano posti il problema del traverso poco indicato coi pendii carichi).
Dal colle alla cima sciistica vento gelido (considerando i -12° alla partenza, almeno -15° a quell’ora e quota). Abbiamo proseguito per la cima vera dove il panorama è durato pochi secondo prima di trovarsi in mezzo a una nuvola.
Siamo scesi dal lato Arezhorn, dove era appena salito un folto gruppo che scendendo aveva fatto una scia arata larga una decina di metri che abbiamo seguito fedelmente non vedendo un tubo.
Dalla piana è tornato il sole e la parte bassa è stata molto soddisfacente, i passaggi di chi ci aveva preceduto avevano spaccato la pseudo crosta lasciando tutta la neve farinosa a disposizione, valeva veramente la pena fare altri 100 metri di salita per tornare alla macchina.
Scendendo nevicava decisamente fino a Gondo, le previsioni dicevano altro ma va benissimo così.

Foto by Luke.
Saluti a stella alpina e robyberg che vedo erano al Magehorn.