Spigolino (Monte)dalla Doganaccia per capanna Tassone e la Croce Arcana

beppepuddu
5 01/02/2006
no problem

Giornata eccezionale oggi sullo Spigolino dalla Doganaccia, fatto salendo dalla via normale (sud-ovest), con discesa poi sul versante nord (neve dura, quasi ghiacciata, ma ben sciabile almeno fino al limitare del bosco). Rimesse le pelli (e rampant) siamo tornati sullo Spigolino ed abbiamo effettuato la discesa del versante sud, con una neve veramente al bacio, quella che permette una discesa tutta d’un fiato e che lascia la montagna disegnata con gli arabeschi. Con un brevissimo tratto di neve marcia nel bosco, siamo arrivati sulle strade forestali dove ci sono le indicazioni Fonti della Calanca, abbiamo rimesse le pelli e con un centinaio di metri di dislivello siamo tornati alla Doganaccia dove per piste siamo arrivati alle auto. Domani ci riprovo, con l’intenzione di fare il Cornaccio da Spignana per il Poggio Fratone, gita che poi rimetterei in programma per venerdì con altri scialpinisti. Foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu, album 60201 Spigolino Sud