Spigolino (Monte)dalla Doganaccia per capanna Tassone e la Croce Arcana

Spigolino (Monte)dalla Doganaccia per capanna Tassone e la Croce Arcana
beppepuddu
3 08/12/2005
dal melo gomme da neve o catene

Purtroppo alle previsioni bisogna cominciare a crederci, nel bene e nel male: la nuova perturbazione prevista in arrivo per la mattinata è puntualmente arrivata. Partiti col sole, vedevamo i nuvoloni avanzare e arrivati sullo Spigolino è cominciato a nevicare e diversi decidono di ritornare alle auto. In 6 proseguiamo il giro in programma scendendo la valle della Scaffa con buona neve farinosa e sotto una leggera ma insistente nevicata. Incrociata la forestale 445 del Passo della Riva, rimettiamo le pelli e proseguiamo fino ad incrociare il sentiero segnavia 413 che ci porterà sul crinale. La nevicata si fa più sensibile e rende ancor più stupefacenti i boschi che risaliamo. Usciti dalla protezione del bosco però, la perturbazione ci prende in pieno, per raggiungere la Croce Arcana dobbiamo andarle proprio incontro. Il vento ci spara a mitraglia sul viso, la visibilità diventa nulla, solo qualche palina (grazie C.A.I.) ci indirizza sulla giusta via e in qualche maniera raggiungiamo il passo e poi le piste. Comunque giornata positiva e che soprattutto tempra. Foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . Gli album sono ordinati per data e quindi questo (51208 Spigolino) è attualmente l’ultimo in basso. Al suo interno le foto sono ordinate e titolate per orario di scatto.
Manto nevoso: Neve farinosa che poggia su un elevato strato di neve consolidata. Solo il pendio nord ovest dello Spigolino presentava qualche tratto ghiacciato avendo il vento di libeccio spazzato la neve. Rischio valanghe inconsistente.
14 partecipanti (Gruppo Focolaccia CAI)