Vallone di Sea, Specchio di Iside settore sinistro – Luna Calante vs. 2016

Vallone di Sea, Specchio di Iside settore sinistro – Luna Calante vs. 2016
susanna-tubiana
4 15/09/2019

Fatta oggi. Attenzione: nel secondo e nel terzo tiro sono stati rimossi gli spit.
Sul secondo tiro si riesce a mettere all’inizio un 4BD ben in fondo alla fessura. Dovrebbe essere possibile piazzare un 5 BD più in alto per proteggere l’uscita dal diedro. Noi abbiamo usato uno 0.2BD in un buchetto verticale sulla destra.
Il resto del tiro si protegge bene con friend medi.
Sul terzo tiro c’è un chiodo nel passaggio duro, quindi non ci sono problemi.
Non aspettandocelo e non avendo il 5 BD, il secondo tiro è stato decisamente impegnativo. Però immaginiamo che con un 5BD si possa proteggere.
Non condivido la rimozione degli spit fatta di nascosto, non comunicata né rivendicata. É assolutamente scorretta nei confronti di chi sta portando avanti l’enorme lavoro di rivalorizzazione della val di sea e di chi si appresta a scalarne le pareti.
Detto questo, la via risulta scalabile anche così, basta essere preparati e quindi opportunamente attrezzati.

*aggiornamento per chi si appresta ad affrontare la via senza i suddetti spit.
Alla luce di un confronto con gli apritori, è emerso che – al contrario di quanto da me ipotizzato – neanche il 5BD permetta di proteggersi bene nella larga fessura iniziale del secondo tiro.
Il piazzamento del microfriend è quello che è (non credo regga una caduta), quindi attualmente fessura e uscita dal diedro costituiscono una sezione impegnativa in cui NON si deve cadere.