Spazzacaldera (Pizzo) – Spazzalunga alta

Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Dal paese di Vicosoprano si raggiunge la frazione di Pranzaia dove si trova la funivia di servizio che porta alla diga dell’Albigna. Parcheggiare la macchina nello spazio a bordo strada. Per raggiungere la diga dell’Albigna si hanno 2 possibilità:

1. Mediante la funivia di servizio orari dal 16.06.2018 a metà ottobre 2018 dalle ore 07.00 alle 11.30 e dalle ore 13.15 alle 16.45 (verificare gli orari sul sito), costo 22 CHF A/R.2. A piedi, dal parcheggio della funivia circa 1000 m di dislivello, 2 h e 15’.

Per raggiungere l'accatto della via è necessario seguire una via che sale la parte bassa dello Spazzacaldera, noi abbiamo seguito la via "Buttamigiù", ma ci sono svariate possibilità, come "Lasciamilì", "Mövat sü", "Leni", "Scacia Panzeir", "Spazzalunga".
Normale dotazione alpinistica per l’ascensione, due mezze corde da 60 m, una dozzina di rinvii. Per integrare la chiodatura esistente portare una serie di Friends dal #0.5 al #2. La via risulta attrezzata a Fix. Le soste sono tutte attrezzate a Fix con anello di calata.

Primi salitori: B. Fallet, 2012
  • L1 – 5a, 25m.
  • L2 – 5c, 40m.
  • L3 – 5c, 40m.
  • L4 – 4a, 60m.
  • L5 – 5b, 50m.

Dall’ultima sosta è possibile scendere a piedi per la via normale, tracce di sentiero che scendono a sinistra (viso a monte), oppure proseguire per facile cresta fino alla base della “Fiamma”

Bibliografia:
crazy-diamond