Spazzacaldera (Pizzo) – Fiamma Mosaico + Normale+ Fiamma

puzzole
4 21/07/2019
Nulla di rilevante

A nostro giudizio i tiri son molto sotto gradati e necessitano di una buona padronanza del grado e sapersi proteggere all’occorrenza. La via, rispetto all’originale, è stata in alcuni punti raddrizzata. Ci si può calare da qualsiasi sosta, ma prestare attenzione alla facilità con cui si possono incastrare le corde durante il loro recupero.
Rispetto alla relazione qui inserita, arrivati alla fine del II° pilastro, la via non finisce, ma si prosegue attraversando in discesa fino ad un intaglio. Da qui, con tre tiri di corda (5a, 5c, 6a) si giunge alla facile cresta Nord-Est. Si prosegue lungo questa in conserva fino al suo culmine (II°-III°). Dopo, una calata di 10 m porta ad una cengetta. Da qui si prosegue verso sinistra, faccia alla parete, seguendo l’evidente traccia. E’ possibile quindi salire il dente (2 tiri, 4b, 6a+) o la bellissima Fiamma (1 tiro, 6a). Bisogna poi arrivare al colletto, oltrepassarlo su rocce facili, proseguire sempre sulla traccia evidente sino a giungere ad un canale ripido. Lo si scende fino ad una sosta per calata (25 m, oppure II°). Proseguire lungo il canale sino alla base della parete.

Stupenda via su di un granito eccezionale, ambiente da favola nonostante la diga e la funivia vicini.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia 😉