Spazzacaldera (Pizzo) – Fiamma Mosaico + Normale+ Fiamma

Spazzacaldera (Pizzo) – Fiamma Mosaico + Normale+ Fiamma
lizzy
4 19/07/2014

Bella salita molto varia, con passaggi entusiasmanti su solide lame (terzo tiro), un bellissimo diedro (quarto tiro) e un breve strapiombo seguito da lama lungo il tiro chiave (sesto tiro).
All’uscita dalla via Felici ci siamo diretti verso destra all’intaglio dove attacca il secondo pilastro (possibilità di congiungersi alla normale al Dente). Avremmo dovuto da qui percorrere un tiro di 6a per poi proseguire sino in cima lungo la cresta. Tratti in inganno da uno spit poco sopra la sosta sulla destra, abbiamo invece imboccato un tiro in fessura (da proteggere a friends) con dei chiodi a pressione nella parte alta (difficoltà sconosciute – certamente non 6a…più probabile 6b+, assai fisico): bravo Pieter che non ha mollato!
Col senno di poi sarebbe stato più logico andare a prendere la variante Nigg, che corre sullo spigolo a sx visibile dall’intaglio (spit). Una volta giunti in cresta abbiamo proseguito fino in cima per la normale (facile III grado). Avremmo voluto salire anche la Fiamma ma la nebbia tutt’attorno ci ha fatto optare per la discesa a piedi lungo la normale allo Spazzacaldera.

NOTA: in discesa è possibile fare una doppia attrezzata per evitare un salto ripido del canale, noi però siamo scesi ugualmente a piedi (II grado).

Con Pieter e Galipus, una bella giornata… 🙂 grazie!