Spazzacaldera (Pizzo) – Dente per Dente+Normale

Spazzacaldera (Pizzo) – Dente per Dente+Normale
subdir
4 23/09/2018

L’abbiamo salita dato l’intasamento su Mosaico, dove un primo di cordata ai ferri corti con la scalata di piedi giurava di voler essere “in Tofana…” – ma che, per caso era chiusa domenica??
Bella e varia scalata su roccia quasi sempre ottima, qualche spit e si integra abbastanza bene, ma bisogna possedere il grado dichiarato per divertirsi.
Tom una furia sulle placche e gli strapiombetti, io mi sono goduto la fessura a incastro del quinto tiro, uno spasso. Dall’ultima sosta una breve doppia deposita su un enorme blocco, dal quale si attraversa vs dx faccia a monte per scalare il tiro di raccordo che porta in cresta. Ci sono più linee e spit qua e la’, la linea più semplice parte da una specie di selletta e raggiunge per fessure un chiodo dopo circa 10 mt e dopo poco una sosta. Da qui in 4 tiri lunghi (abbastanza insignificanti) abbiamo raggiunto la cima, soste in economia a fine corde. Ancora una doppietta e si reperisce la traccia di discesa (che però non scende subito ma attraversa) segnalata da ometti – abbiamo avuto qualche patema data la scarsa visibilità.
In vetta in tempo per salutare l’ultima funivia della giornata, ci siamo fatti una bella passeggiata fino alla macchina con arrivo alla luce delle frontali, personalmente sostenuto dal miraggio del Crotto Quartino, che è stato all’altezza dei miei ricordi!