Sparviers (Buch des) Canalone S/SE

enzo51
4 05/02/2023
Strada pulita fino al Meleze poi neve.

Bel canale, secco nella parte bassa. Da meta’ fino al catino centrale neve trasformata che ha mollato un tantino, col sole a scaldare ormai da un po. Una pietra ci e’ passata vicino lasciata cadere inavvertitamente da un camoscio in movimento.
Per il resto tutto calmo. Scelta la variante di sx che mira su dritta ai due dentini. Due i traversi delicati, e un breve tratto di misto fino al colletto da dove con ultima breve arrampicatina su roccia un tantino insicura causa recenti crolli, in un attimo si e’ in cima allo Sparviers.
Per scendere abbiamo optato per buttarci giu direttamente nel vallone del Rui. Poca neve, al massimo una scarpa dentro con ampie zone ormai scoperte per il tanto vento che in questi giorni ha fatto il solito buon lavoro di spazzolatura dei terreni meno faticosi cosi da attraversare.

Un grazie a m.gulliver per questa salita inedita che non puo’ che portare la sua firma.
Oggi come sempre in ottima compagnia di Rod.