Sparone (Punta), Parete Alba – La Dura Legge del Più e del Meno

nicola-degasparis
3 13/11/2021

Rispetta alla relazione della via sulla guida Valsesia Rock, dobbiamo segnalare la errata valutazione di S1, RS2 ci è sembrato decisamente più corretto, la variante del primo tiro 6a non è percorribile per i rovi presenti nel diedro

Attenzione non si ha copertura telefonica già da dopo un quarto d’ora di cammino da Campertogno

Bella via su roccia buona, in alcuni tratti tende a sgranare e sul secondo tiro sono state consolidate alcune prese, superato il primo tiro secondo me finiscono le difficoltà, la chiodatura nei tratti difficili poi è facilmente azzerabile a parte un passo sul secondo tiro.
Secondo tiro allungare molto sia le prime lunghezze che il tratto più difficile, si rischia di uscire dallo strapiombo e avere troppo attrito sulle corde, sosta veramente scomoda da raggiungere, conviene integrare il primo spit della L3.
Terzo tiro, rotte parecchie tacche nel tratto centrale ma il grado è rimasto sul 7b, in uscita conviene stare più a destra rispetto agli spit (un metro) e integrare la fessura con friend.
Quarto tiro dura fessurina di dita facilmente azzerabile
Ultimi due tiri sul 6b su roccia buona conducono alla cima.