Spagnoli (Placche degli) – Funghetti Magici

baley93
03/07/2016

Posto assolutamente meritevole di visita, siamo rimasti sorpresi dalla bellezza dei luoghi!!
partiti da sambuco, dopo camminata assai panoramica, non esagerata e mai ripida siamo giunti all’ attacco (prendere l acqua prima che sia troppo tardi, nel vallone delle placche c e solo una sorgente marcia)

la roccia è PAZZESCA , un calcare bellissimo!!
primi due tiri in fessure , con passi di dulfer e a volte equilibrio, terzo tiro invece presenta due passi piu difficili, di equilibrio , fantastici!! , per poi finire con venti metri di aderenza pura su roccia assolutamente singolare : a “lamelle” che si sfaldano un poco, quarto tiro di aderenza sulle stesse placche inclinate.
discesa in quattro doppie, comodissime e anti-incastro.
come materiale bastano 12 rinvii, la chiodatura è ottima e mai pericolosa!
morale: questo posto è fantastico e vale veramente la pena venirci ogni tanto!!
p.s. abbiamo riscritto il nome alla base della via.