Forzo – Spada di Damocle (Cascata)

Forzo – Spada di Damocle (Cascata)
aribaba
5 23/01/2021
Commento sul ghiaccio
Non lavorato, pochi passaggi. Parecchie croste da rigelo nella prima parte. Presenza di petali in tutta la cascata, specialmente nella parte sinistra. Il tutto rende l'arrampicata complessa.
Generalmente spaccoso, ad esclusione della parte finale (plastico)

Cascata nel complesso ben formata con la possibilità di seguire diverse linee dal 4 al 5 grado. Noi abbiamo seguito la parte centro/sinistra, e abbiamo dovuto evitare il tratto iniziale della prima colonna perché troppo bagnato. Fatto la cascata in tre tiri con soste su ghiaccio (la seconda in un bel grottino). Molto bello il muro finale. Sulla dx dopo il primo tiro si trova una sosta su chiodi marci, ma abbiamo preferito fare sosta su ghiaccio, come anche la successiva per necessità non essendoci alternative. Discesa in 2 doppie: la prima dall’alberello (l’abbiamo rinforzata con un nuovo cordone) e la seconda su abalakov.

Come sempre Gianfranco cerca la linea più bella, che normalmente corrisponde anche alla più dritta. Comunque meravigliosa giornata, in tre cordate sulla cascata che era da urlo! Bella la seconda calata: 50m su abalakov 😉