Sourela (Punta) da Col San Giovanni

gigi02_to
4 09/12/2019
Farinosa ventata

Partiti dall’agriturismo con gli sci ai piedi, breve tratto di erba; si sale bene e dopo le baite ottimo innevamento. Parte bassa al limite. Ottima scelta visto le previsioni meteo, le testate delle valli orrende. Con Guido, prima salita in vetta vento non eccessivo ma fastidioso per le attività tecniche. Prima discesa di 300 metri sul versante Val di Viù spettacolare su ottima farina e pendii quasi intonsi. Risaliti e giunti nuovamente in vetta no vento. Seconda discesa, tutta sul versante Val di Viù, ancora spettacolare fino ad incontrare la stradina sopra le baite e da qui discesa classica; questa parte la neve è di quantità minore ma si arriva fino al boschetto bene, poi con un paio di attraversamenti di erba ci siamo riportati sopra l’agriturismo e con gli sci fino alla strada. Ancora per poco. Non avevo mai visto la vetta completamente ricoperta di neve, no massi no rododendri. Grande scialpinistica.

Pic nic finale al Col del Lys con peperoni e pere in agrodolce, acciughe al verde, toma della Valchiusella con marmellata piccante di peperoni e vino novello di merlot e cabernet, che dura la vita del pensionato….