Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Sourela (Punta) da Col San Giovanni
La gita
scristal2
4 17/03/2011
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Meteo ancora incerto e rischio valanghe 4 : inutile andare a cercare rogne in giro o lontano.Decido di giocarmi la carta della Sourela e cosa esce ? un bel Jolly !
Partenza h 08:40 con ottima visibilita’ e nuvole alte che lasciavano intravedere il disco solare. Il tempo di salire e alle 10.00 il sole splendeva generoso illuminando la cima e il Civrari stracarico di neve ancora tutta da assestare.Quasi un’ora in cima a godere del tepore in solitudine.Ma come succede in questi casi troppo caldo e con l’umidita’ presente nell’aria in breve hanno iniziato a formarsi tante nuvolette termoconvettive.
Cque discesa tutta con il sole e cielo che si richiude solo a mezzogiorno.
Battuta tutta la traccia fino in cima, con neve che aumenta in maniera esponenziale dai pochi cm residui della partenza ( pioggia o neve bagnata credo almeno fino a 1200-1300mt)ai 30-40 cm di neve umida recente della dorsale.
Quantita’ neve : 1/5 i primi 50mt, poi 3/5 fino alle ultime baite , da 4/5 fino a 5/5 il resto.
Qualita’ neve :4/5, una sorpresa!, umida ma mai cedevole e sempre ben scorrevole anche nel tratto centrale poco ripido, tutta sciabile con facilita’ e divertimento.
NB : CONDIZIONI MOLTO TEMPORANEE, VISTO L’ANDAMENTO METEO PREVISTO LE CONDIZIONI DELLA NEVE POTREBBERO CAMBIARE COMPLETAMENTE

Con Claudia 4wd.
In discesa, ancora all’inizio della dorsale, incrociato un gruppo di ciaspolatori che mi hanno ringraziato x la battitura !
Forse domani le foto.

Link copiato