Sourela (Punta) da Col San Giovanni

4 01/01/2011
Ok fino a Colle San Giovanni
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Gita pomeridiana per smaltire; non mi era mai capitato di partire da casa alle due del pomeriggio per una gita, ma oggi la giornata meritava veramente, e così ho deciso all’ ultimo momento e l’ ho salita in velocità in un’ ora esatta, che per me personalmente è un ottimo tempo. Tra l’ altro nella fretta ho dimenticato a casa i guanti, ma per fortuna, data la temperatura veramente ideale pur essendo ormai sempre all’ ombra, ne ho fatto a meno senza problemi. Mentre salivo ho incontrato ancora skialp e ciaspolatori che scendevano, e in cima ancora due persone con le racchette, che ovviamente hanno finito la discesa dopo di me e che saluto. Discesa: in alto ho trovato ancora spazi vergini, più sotto molto tracciata ma ancora farinosa e sciabilissima. Tutte le cime intorno illuminate dal sole del tramonto: fantastico primo giorno dell’ anno!
La cresta sud-est della Torretta del Prete sembrerebbe fattibile, a patto che ci sia fondo portante, perché comunque lo spessore della neve fresca non è maggiore di 20-30 cm. Il canale nord-est mi è sembrato invece piuttosto “pietroso”.
Felice Anno e un augurio di una stagione scialpinistica fantastica a tutti.