Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Sourela (Punta) da Col San Giovanni
rfausone
4 29/01/2010
qualche chiazza di neve lato Viù, ma senza problemi

Le condizioni della neve non sono praticamente variate rispetto ad ieri. Pur non essendo neve appena caduta, vento e sole non hanno fatto ancora particolari danni. In discesa è consigliabile comunque tenersi più a Nord possibile della traccia di salita poichè si trova neve migliore.

Durante la discesa c’è giusto qualche breve tratto con neve meno buona, per le restanti parti è sempre buona. Partito dal Col S. Giovanni per sperimentare anche questo percorso, dove sono arrivato abbastanza presto è sono stato il primo a salire. Evidentemente il fatto di aver già previsto prima della partenza di risalire una seconda volta mi ha fatto andare più veloce del solito. Durante la sosta in vetta arriva Nino da Almese con il quale parlo un pò prima di scendere insieme almeno per la prima parte. Lui ha impegni e fretta ed io no! Perciò dopo la prima parte insieme io scendo scendo più lentamente per gustarmi neve e panorami. Spettacolare l’ennesima inversione termica che relega la pianura sotto una coltre di nubi, mentre qui c’è un bel sole. Arrivato prima del boschetto finale rimetto le pelli e risalgo fino in vetta per poi ridiscendere questa volta fino all’auto. Oggi giusto una bava di vento nei tratti più esposti ed in vetta che non ha disturbato e non ha neanche lavorato la neve.
Un saluto a Nino e Maurizio che purtroppo non ho potuto accompagnare nella notturna dell’altro ieri.