Sourela (Punta) da Mollar

Sourela (Punta) da Mollar
giuliano
3 31/01/2010
ok. Si parcheggia a lato strada

Partenza alle 10 (-7,5°C) in contemporanea con il nutrito gruppo della scuola Righini del CAI Milano. Pistone marmoreo con però alcuni tratti lavorati dal vento in cui le racchette affondavano fino alla caviglia; gita ovviamente frequentata, almeno 70/80 persone sul percorso, la maggior parte partite da Colle San Giovanni. Bella giornata con cielo tersissimo e leggero vento freddo solo in discesa. In cima in 2h 30′, avrei qualche remora a definirla una gita “veloce” (vedi commento sotto), pur tenendo conto del fatto che lo scrivente si sente pronto per la rottamazione. Discesa rigorosamente lungo l’itinerario di salita, provato a fare qualche taglio ma si sprofondava troppo. Un’ultima considerazione, estremamante soggettiva: alla luce di alcuni commenti entusiastici, mi aspettavo una gita con un panorama più interessante, a parte il bel colpo d’occhio su Torretta del Prete/ Civrari. Devo ammettere che da questo punto di vista mi ha un po’ deluso.

Un saluto a tutti gli skialp e ai racchettari incontrati sul percorso, in particolare al padrone (non ho capito chi fosse) del simpaticissimo cane trovato in cima, mi spiace solo di non avere avuto niente di commestibile da offrirgli.