Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Sourela (Punta) da Col San Giovanni
laika58
4 29/03/2014
Strada pulita
Crosta da rigelo non portante

Oggi una Sourela con un innevamento da mesi invernali, ma siamo a fine Marzo, 5 minuti di portage e poi innevamento completo sino in vetta con ancora molta neve in alto, ma non durerà più molto, al ritorno dove non c’è fondo le alte temperature e la relativa bassa quota, mangiano la neve ad una velocità incredibile – Partiti dal piazzale della chiesa, risaliti per 5 minuti senza ciaspole, poi arrivati alle prime baite abbiamo calzato le ciaspole e seguendo una bella traccia che grazie al rigelo notturno teneva splendidamente, siamo saliti velocemente oltre la fascia boscosa raggiungendo la parte alta dell’intinerario, di qui in avanti i panorami si allargano sulle vette e sulla bassa valle, siamo poi risaliti lungo la lunghissima dorsale sino sotto all’ultimo irto pendio che porta in vetta (sormontata da un segnale metallico con cerchi) – Bellissimi i panorami sulle cime della testata della valle di Viù, vicinissimo il Civrari, lo sguardo dalla vetta può spaziare su una moltitudine di cime, fino al Gran Paradiso, altrettanto bella la visuale sul vicino colle del Lys e sui vari colli che danno accesso alla pianura – Incontrati alcuni ciaspolatori ed uno skialp

Un saluto al compagno di gita Dario