Sotto la Rossa (Cima) da Forzo

Sotto la Rossa (Cima) da Forzo

Dettagli
Dislivello (m)
1400
Quota partenza (m)
1178
Quota vetta/quota (m)
2455
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Spuntone roccioso dal colore rossastro posto tra il Lago della Valletta e Punta la Rossa nello splendido Pian della Valletta, se fatta in una bella giornata il panorama dalla Gialin al Monveso è veramente incantevole.
Descrizione

Da Forzo 1178m si sale tra le case e si prosegue a dx,si lascia la Chiesetta di San Carlo Borromeo a dx e raggiunte la baite di Trasi 1317m si attraversa il ponte sul torrante Forzo andando ad incrociere sull’altra sponda la mulattiera che giunge da Tressi.
Si segue la bella mulattiera fino alla Borgata Boschiettiera 1486m,attraversato il borgo si passa davanti al vecchio forno ristrutturato e si va a sx ad attraversare sul ponticello il torrente che scende dal Vallone di Lavina (sentiero x il bivacco Revelli).
Si risale la mulattiera sempre ben segnata che passando per gli alpi Vellerei 1859m e Gran Fumà 2015m raggiunge il Casotto PNGP sui 2290m. Costeggiando il Rio Geri il sentiero entra nel Pian della Valletta e prima del Lago della Valletta si puo’ già notare sulla dx la sagoma rossastra della Cima Sotto la Rossa 2455m posta proprio sopra al laghetto, si raggiunge risalendo la pietraia a dx e sfruttando lingue erbose fino ad una selletta e da qui facilmente in Cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mu Edizioni - Carta della Valle Soana ultima edizione
francoc59
14.06.2020
3 mesi fa
4 anni fa
7 anni fa

Condizioni

Link copiato