Sordo (Monte) – Pilastro di Mu

pulvi
4 25/04/2024
Da Perti Alto, la strada è chiusa al traffico.

Via bella, soprattutto L3, difficoltà molto contenute. Roccia ottima e Chiodatura in ordine, con fix resinati. L’attacco della via è raggiungibile superando un grosso masso.
L1: classico 5c di finale con arrampicata su muro verticale con buchi taglienti. Forse un po’ lunghi gli ultimi chiodi, noi abbiamo messo due cordini.
L2: tiro breve di quarto, un po’ nella vegetazione nella prima parte
L3: il tiro più bello. Si inizia a salire sulla destra e si attacca un sistema di belle lame sottili, superando poi una sezione finale con rigole verticali, caratteristiche.
L4: arrivati su una cengia alberata, la via prosegue con il tiro più a destra, un breve muro di quinto grado con bei movimenti su lame. Leggendo le relazioni precedenti, abbiamo fatto sosta su un albero, sul quale era già presente un cordone in buone condizioni. Considerando la brevità del tiro e la sosta, forse conviene finire su un altro tiro.
Discesa in doppia dalla sosta L3 della via dello spigolo.