Sordo (Monte) – Pilastro di Mu

Sordo (Monte) – Pilastro di Mu
manuelina
5 28/01/2024
Pochi posti dalla chiesa e lungo la strada. Poi sbarra e divieto di transito. Circa 45 minuti a piedi

Dopo Excalibur, saliamo la Via della Fessura (Via di Destra). Nessun segno, nè targhetta alla base, utile disegno della Guida di Finale.
L1 mi ha fregato: gasata per aver passato abbastanza decentemente la prima parte più strapiombante, poi mi aspettava ancora infido l’ultimo muretto che la guida definiva “delicato”.
L2 abbastanza terroso, ma facile. Probabilmente l’invitante masso è già stato disgaggiato. Fatto sosta su due resinati da collegare.
su L3 segnalo delle lame molto sottili e apparentemente fragili sulla sx, le abbiamo evitate passando più a dx.
L4 ci ha regalato la sorpresa di trovare la sosta rimossa – abbiamo fatto sosta su uno spuntone.
Per la discesa, noi avevamo due mezze e ci siamo poi di nuovo calati dalla linea della Via di Sinistra, una unica doppia fino alla base.
In compagnia di Guess e Marco

Con Paoloeffe, a toccare il calcare di Finale che più ci piace, quello che alle dita fa parecchio male ma che è una goduria da scalare