Sorapiss Via Normale da San Vito di Cadore

Sorapiss Via Normale da San Vito di Cadore
La gita
max1971
5 14/08/2022
Accesso stradale
Da S. Vito di Cadore risalendo Via Belvedere fino ad un grosso parcheggio vicino alla seggiovia che conduce al rifugio Scotter
Traccia GPX

Lunghissima risalita da S. Vito fino alla Forcella Grande transitando per il RIfugio S. Marco per ottimi sentieri sempre belli ripidi. Una volta giunti alla Forcella Grande si segue lungamente a mezza costa sulla sinistra fino a raggiungere il bivio che conduce al Bivacco Slataper. Poco sotto al bivacco si stacca la traccia che risalendo ripidi ghiaioni conduce all’attacco ben segnalato da bollo rosso. Subito una breve paretina (II) da cui si stacca una prima cengia verso sx che conduce all’unica vera difficoltà dell’intera salita. Il canale camino con masso incastrato. Passo di III su roccione liscio e umido, ma con la corda fissa il tutto diventa più facile. Superato il crux si prosegue lungamente per cengia ascendente a sx fino a che si risale per rocce rotte e terreno friabile fino a raggiungere la parete della Croda Marcora. Quindi lunghissima cengia a dx, a volte ben esposta, a volte più facile fino a giungere quasi sotto la vetta del Sorapiss. L’ultima parte della salita, ancora lunga, si svolge per cenge e saltini rocciosi mai superiori al II, ma è bene prestare attenzione di non finire fuori traccia (segnalata quasi sempre con bolli rossi e ometti) perchè altrimenti la roccia è pessima e anche pericolosa. Si giunge quindi ad una forcella poco sotto la vetta e per ultimo canalino, questa volta più facile (II / II+), si guadagna l’ultima cengetta verso dx che porta a risalire il castello sommitale. Vista indescrivibile dalla cima a 360° su tutte le Dolomiti. Discesa per la stessa traccia della salita. Nello scendere è possibile risalire facilmente anche la Croda Marcora di fronte al Sorapiss e leggermente più bassa con vista mozzafiato su S. Vito 2000 metri più in basso.

Salita di grandissima soddisfazione. Ambiente maestoso. L’Antelao, meraviglioso e sornione gigante salito 3 anni fa, ti guarda mentre sali … Soddisfazione unica. Anche il fatto di essere salito in poco meno di 5 ore attendendo in vetta i primi salitori dopo di me per oltre mezz’ora. Tutti partiti dal S. Marco o dal bivacco Slataper … Una giornata indimenticabile!

Link copiato