Sorapiss Via Normale da San Vito di Cadore

Sorapiss Via Normale da San Vito di Cadore
andreamilano
5 25/09/2013
strada aperta al pubblico fino al rifugio Scotter

Abbiamo preferito dormire allo Slataper per spezzare in due la salita. Dopo due settimane di montagne, incominciamo ad avere le ginocchia gonfie.
ATTENZIONE! nel bivacco ci sono solo 3 brande disponibili anzichè 9. Abbiamo visto 6 escursionisti tedeschi convinti di passarvi la notte e prenderlo nel….. In zona non cè acqua disponibile. Per fortuna dopo i 6 non si è presentato nessuno.
Abbiamo cenato al passo del Bivacco per vedere l’ultimo raggio di sole alle 19.06, mentre a Cortina era già buio. La vetta dell’Antelao è stata l’ultima a spegnersi.
Per il resto le condizioni sono ottimali, con temperature quasi estive. Dopo il camino di III abbiamo evitato la cengia e tirato diritto per arrampicare un pò. Percorsa la cengia in discesa per salire anche la Croda Marcora.

La vetta della Marcora è una cresta rocciosa che in pochi centimetri dalla croce, rompe su un abisso di 2 km! Di cui almeno uno a piombo. E’ veramente pericoloso affacciarsi. Per vedere qualcosa di peggio bisogna andare al colle Zumstein.

con Elisabetta