Sommette (Rocca delle) e Monte Piutas da Preit per il Colle Soleglio Bue

andrea81
4 20/11/2022
strada aperta per Grange Selvest

Attualmente la sbarra è aperta e quindi su può partire (volendo) dalle Grange Selvest, entrando nel vallone di salita tramite la sterrata che si incontra poco dopo il parcheggio.
Siamo saliti prima al Piutas, dall’aspetto arcigno se visto da sotto, ben più comodo a salirlo dalla breve cresta sud-ovest, un paio di gradoni dove si usano le mani e si è in cima.
Ridiscesi alla base abbiamo seguito la traccia che ne taglia il versante sud, toccando il panettone del Soleglio Bue e l’omonimo colle, prima di affrontare la non lunga salita della Rocca delle Sommette.
Percorso totalmente asciutto (giusto un po’ di brina nell’ultimo tratto in ombra poco prima della cima).
La cresta pare proseguire pulita fino alla Rocca di Cairi.
Bella escursione, non lunga e ben soleggiata.

Oggi un po’ d’aria tagliente in cresta, clima gradevole poco sotto. Una manciata di escursionisti in questo vallone, invece molte auto al parcheggio.