Sommette (Rocca delle) e Monte Piutas da Preit per il Colle Soleglio Bue

Sommette (Rocca delle) e Monte Piutas da Preit per il Colle Soleglio Bue
diecimilapiedi
3 06/10/2020
Tutto ok fino a Preit, dopo la frazione grande parcheggio

Salita utilizzando la sterrata che si stacca mezzora a piedi dopo Preit: progressione dolce fino alla bella conca dove sorgono le grange Soleglio Bue, piegando decisamente a sinistra verso il già evidente colle, ancora su comoda sterrata e nell’ultimo tratto su sentiero; dal colle in pochi minuti ai 2412 metri della cima omonima, da cui gran panorama. Ridiscesi ci avviamo verso la Rocca delle Sommette, aggirando sulla destra un castello roccioso, sfiorando l’anticima sud (2452 m) e raggiungendo i 2464 m (altimetro) della ovest, sferzati dal vento con raffiche intense: un piccolo omino di pietre con bastone, mentre poco più alto di noi vediamo un rilievo roccioso con un cumulo di pietre con croce (la vera punta?…). L’intensità del vento ci induce a fare dietro front sino al colle, quindi lungo la sterrata e, poco sopra le grange, a prendere il sentiero diretto fino a Preit.
Prime impolverate di neve sopra i 2600

Settemilanovecento e ottomilaottantatre piedi. 13 km, 950 metri di dsl percorsi in cinque ore (tre per salire). Fino al colle e alla cima di Soleglio Bue difficoltà E, dal colle alle Sommette EE.
Con la compagnia di Gian Mario.