Sommette (Rocca delle) anticima 2464 m Canale SE

lupo-alberto
4 25/02/2017

Raggiunta l’anticima delle Sommette (utili i ramponi nel tratto tra le roccette e la dorsalina finale) abbiamo sceso il pendio canale SE su neve marmorea, appena mitigata dalla spolverata notturna. Visibilità che fortunatamente è migliorata nel momento della partenza, con cielo che si è aperto in modo più franco a metà discesa. A motivo del ridotto innevamento a circa tre quarti del canale abbiamo tagliato alla ns. destra verso il pendio della diretta sud, percorrendo un breve tratto a piedi su erba e roccette per raggiungerlo. Bellissima la discesa sino alle grange Soleglio Bue, su neve finalmente ammorbidita dal sole. Strada ancora sufficientemente innevata ma in alcuni tratti si è ormai al limite.

Senz’altro una discesa già percorsa da altri; oggi quassù con Gianluca, Francesco, Luca e Salvatore. L’ altra metà del gruppo si è divertita sul lenzuolo della discesa classica. Un grazie a Bruno per portarci sulle ali dei sogni con le fotografie della sua Val Mairo!