Sommeiller (Punta) Parete Nord

5 02/06/2020
Pulito fino al rifugio
Traccia GPX

Partenza ore 5:30 al primo tornante sopra lo Scarfiotti con un temperatura di 3 gradi. Abbiamo calzato gli sci a circa quota 2600. Ottimo rigelo fino al colle del Sommeiller, poi nel traverso ad arco che adduce alla parete neve molto marcia già al mattino data l’esposizione. La parete è in buone condizioni, tranne un breve tratto (pochi metri) con neve sfondosa sopra la strettoia in ghiaccio che fa ravanare un po’ per salire a reperire la neve più compatta e che si manterrà tale fino in cima.

Discesa in sci dalla normale su neve marcia ma comunque sciabile nel primo tratto e poi, dopo un breve passaggio nei pressi del colle in cui occorre togliere gli sci, neve divertente e ben sciabile fino a circa metà del canalone che riporta al pian dei morti. Dopodiché sopravvivenza fino a quota 2400 dove abbiamo tolto gli sci.

Gran bella gita in un ambiente favoloso ed una giornata fotonica! Con la sempre ottima compagnia di Fech, Faber e Iara!